Profumo

Differenza fra parfum ed eau de toilette

Il mondo dei profumi è davvero molto complicato e a volte anche fragranze molto simili  racchiudono dei significati profondamente diversi in coloro che li indossano. Innanzitutto, quando si decide di regalare un particolare prodotto tra i profumi femminili bisogna fare una differenza tra eau de parfum ed eau de toilette. Quali sono i tratti distintivi di questi due prodotti? Molti si chiedono quale sia effettivamente la differenza perché non sempre è ben chiara. Quando infatti, una persona entra in una profumeria non conosce bene la distinzione tra questi due tipi di prodotti ma, effettivamente ci sono delle differenze che vale la pena prendere in considerazione. Allo stesso prezzo, ci sono profumi che rendono approcci molto diversi. Cambiano quindi anche i tipi di regali che fanno capire che qualcosa si pone su due piani completamente opposti.

Ecco le differenze tra Eau de toilette e Eau de parfum

E’ bene chiarire di cosa stiamo parlando. L’eau de parfum è una fragranza che contiene il 50% di oli essenziali e quindi si sviluppa soprattutto sulle note di fondo o le note di cuore ed è molto intensa e tende a durare per più tempo. Poi c’è l’eau de toilette che ha una concentrazione di oli essenziali del 10% circa e perciò si sviluppa sulle note di testa e di conseguenza, riesce ad essere molto più leggera e di conseguenza, durare meno. Nella piramide olfattiva dei profumi, queste note vanno ad incrociarsi ed in base al modo in cui vengono sintetizzate daranno luogo a fragranze più o meno forti.

A creare la differenza fra questi due tipi di prodotti appartenenti al regno dei profumi è la percentuale di oli essenziali al loro interno. Infatti, in base a queste componenti aromatiche che si trovano nel profumo, si distingue Eau de toilette da Eau de parfum. Nel primo caso c’è una percentuale che va dal 4 al 8% di oli essenziali mentre invece nel secondo caso la percentuale oscilla tra 8 e 15%.

In alcune varianti molto più forti di Eau de parfum, è presente anche una percentuale di composti aromatici che può oscillare intorno al 20% circa. All’interno di questi prodotti inoltre, c’è anche un mix di acqua e di alcool. Mentre nell’eau de toilette la percentuale di alcol è del 90% nell’eau de parfum la percentuale è del 80% con il restante fatto di acqua. Esistono anche profumi senza alcool ma appartengono ad altre categorie. È proprio la sintesi di questi prodotti che creerà la fragranza finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *