Pattumiera per raccolta differenziata sottolavello

Scegliere la pattumiera estraibile per la raccolta differenziata sottolavello

La raccolta differenziata è un tipo di raccolta dei rifiuti che prevede la suddivisione degli stessi a seconda del materiale di cui sono fatti.

In questo modo i materiali riciclabili come carta, plastica, alluminio, vetro, possono essere riutilizzati per dare loro una seconda vita, e dare anche una mano all’ambiente.

La raccolta differenziata inizia in casa

La raccolta differenziata inizia quindi già nelle nostre case, dove al momento di gettare un rifiuto, dobbiamo pensare se si possa riciclare e quindi gettarlo in appositi contenitori predisposti per raccoglierlo.

Ecco che quindi sarà molto utile a questo scopo una pattumiera estraibile per la raccolta differenziata sottolavello. Questo tipo di pattumiera è realizzata appositamente per la raccolta differenziata, e può essere singola o offrire due o tre vani dove si possono suddividere i materiali.

Viene prodotta appositamente per essere inserita nello spazio sotto il lavello, e può essere semplicemente inserita e da aprire a mano, oppure in alcuni modelli di cucine, è già realizzata di serie inserita nel sottolavello, con apertura automatica nel momento in cui si apre la portiera del mobile sotto il lavello, facilitando l’inserimento del materiale.

Vari tipi di bidoni per raccolta differenziata

I bidoni per rifiuti differenziati più moderni sono dotati anche di coperchio con fessura nella forma dei prodotti che si devono andare al gettare al suo interno, ad esempio quello per le lattine e bottiglie avrà un foro rotondo largo quanto il fondo d una bottiglia, quello per la carta una fessura dove inserire i fogli e le parti in carta e cartone.

Le misure sono varie, ce ne sono praticamente di tutte le dimensioni, e non solo per quel che riguarda la pattumiera estraibile per la raccolta differenziata sottolavello, bensì per tutti i tipi di pattumiere, con ruote, da esterno, per ufficio, come cestini sottoscrivania.

Le pattumiere sottolavello hanno solitamente dimensioni piccole in modo da poterci stare comodamente nel mobilie sottolavello anche con coperchio rialzato.

Possono essere a pedale o con coperchio apribile a mano o basculante.

Sono realizzate in plastica robusta antiurto, oppure in acciaio, più eleganti, in particolare se sono in vista.

Suddividendo in casa i rifiuti è più facile poi portarli al bidone pubblico della raccolta differenziata più vicino o all’ecocentro del proprio comune, e inoltre una pattumiera estraibile per la raccolta differenziata sottolavello permette di raccogliere nel modo più corretto i propri rifiuti senza creare disordine in casa o in ufficio.

La differenziata anche in ufficio

Oggi è d’obbligo effettuare la raccolta differenziata anche in ufficio, e perciò, per non gettare ma riciclare, è bene dotarsi di cestini per la raccolta della carta, cestini per vetro o plastica e alluminio e cestini per rifiuto indifferenziato, ovvero quel tipo di rifiuto che non si può riciclare e quindi finisce nel normale cassonetto.

In ufficio inoltre si producono anche rifiuti da smaltire in modo speciale, come i toner e le cartucce delle stampanti e fotocopiatrici, o le batterie per macchinari da ufficio, e questi, dato che contengono delle sostanze tossiche, non vanno gettati nel rifiuto indifferenziato ma vanno messi da parte e portati all’ecocentro più vicino per competenza, oppure ci sono delle ditte private che effettuano su richiesta la raccolta dei rifiuti speciali degli uffici.

La pattumiera estraibile per la raccolta differenziata sottolavello si può mettere anche in ufficio se si ha una zona caffè con mobiletti e lavello come succede negli uffici e aziende più grandi.

Questo prodotto si trova in vendita nei migliori negozi di prodotti per la casa, o anche negli store di cancelleria e prodotti da ufficio, dove si può spaziare tra una vasta gamma di articoli da catalogo.

Pubblicato in Casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *