Carta Sim cellulari

Il SIM cutter: uno strumento utile

Da quando Apple ha rivoluzionato il mercato degli smartphone, anche la componentistica interna si è trasformata e gli utenti si sono dovuti adeguare. Con l’uscita dell’iPhone 4 e dell’iPad 3G le SIM sono diventate micro e il SIM cutter si è fatto uno strumento di largo utilizzo. Ma a che cosa serve?

Per coloro che sono abituati a viaggiare e, per necessità di lavoro o per diletto, si trovano a disporre delle SIM di svariati gestori telefonici (facenti capo a diverse località), è necessario ridimensionarle, per utilizzarle con il proprio cellulare. Per farlo però, bisogna tagliarle.

Operazione molto rischiosa con delle semplici forbici, perché – per quanto le lame siano affilate – il taglio è lento e a volte incerto. Il pericolo di danneggiare la SIM è elevato. Per questa ragione, è stato concepito, prodotto e commercializzato il SIM cutter.

La forma dell’attrezzo è identica a quella di una spillatrice e anche il meccanismo di funzionamento è simile. In pratica, una volta inserita la scheda telefonica nello slot predisposto, si schiaccia il braccio superiore sulla parte piatta e si ritagliano i bordi della SIM stessa, ottenendone una micro.

La convenienza di questo strumento sta nella grande precisione che possiede nel recidere la plastica attorno al microchip, senza intaccarne le componenti. Infatti, se le parti interne al microchip venissero danneggiate, la SIM andrebbe completamente perduta. Invece, oltre ad adeguarne le misure agli standard dell’iPhone 4, grazie agli adattatori – in genere nel numero di due – compresi con il cutter, si può continuare ad utilizzare la scheda telefonica tagliata anche con i vecchi cellulari.

Il cutter per le SIM è un attrezzo utile, che annulla il rischio di danneggiare la propria SIM, consentendone l’utilizzo secondo necessità.

Al costo di 25 euro, coloro che girano il mondo e, per ragioni di convenienza, sono costretti a mutare operatore telefonico ogni volta che cambiano Paese, il SIM cutter costituisce un prodotto conveniente, in grado di risolvere in un tempo estremamente ridotto un problema altrimenti fastidioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *