Profumo da donna

Come individuare il perfetto profumo da donna

Il profumo è un accessorio immancabile all’interno dell’universo femminile. Ogni donna individua una o più fragranze, rendendole parti fondamentali e necessarie della propria quotidianità.

Non basta però che i profumi da donna siano piacevoli da odorare attraverso fazzoletti o campioncini. Ogni donna ha le proprie personalissime caratteristiche e passioni e vi sono quindi molti fattori che vanno a influire sulla scelta del profumo ideale.

Cinque semplici regole da seguire per trovare la fragranza perfetta.

  1. La prima scelta non è sempre quella giusta.
    Come ogni altra scelta, anche quella relativa al profumo deve essere presa con calma e senza fretta. Mai gettarsi sulla prima essenza che si ha a disposizione. È consigliato passare molto tempo all’interno dei negozi di cosmetici, dove vi sono numerose possibilità di testare svariati profumi da donna. Anche i campioncini sono ottimi amici: possono essere portati sempre con sé e testati su pelle e vestiti in ogni momento. In questo modo, c’è la possibilità di familiarizzare con la fragranza, la quale spesso può attirare in un primo momento il gusto, ma può poi rivelare note di fondo non compatibili con chi ne fa uso.
  2. Seguire l’istinto.
    Anche se può sembrare in contrasto con la prima regola, il proprio istinto non deve mai essere frenato. A questo proposito, è sbagliato scegliere un profumo solo sulla base del brand. Non è detto, infatti, che il proprio brand preferito rispecchi le nostre esigenze anche dal punto di vista olfattivo. Mai porsi dei paletti. Sperimentare, lasciandosi guidare dal proprio istinto, è fondamentale.
  3. Non essere troppo fedeli.
    Vi sono talmente tante fragranze sul mercato che sarebbe un peccato affezionarsi a una in particolare. È importante rimanere fedeli a se stessi e al proprio stile, ma è altrettanto importante cambiare e provare cose nuove, senza ovviamente tradirsi troppo.
  4. Dubbi? Punta su essenze agrumate.
    Le fragranze agrumate sono definite “facili”, perché universali. Sono da sempre le più utilizzate e le più conosciute. Per questo, in caso di dubbio, è possibile dirigersi verso un profumo da donna agrumato, più o meno intenso, a seconda dei gusti.
  5. Attenzione agli altri cosmetici.

Quando si fa uso del profumo, è necessario prendere in considerazione anche tutti gli altri cosmetici che a esso vanno a sommarsi. Si crea una sorta di stratificazione, alla quale è bene fare attenzione. Il deodorante, la crema per il viso e per il corpo, l’odore dei vestiti e dei capelli possono essere intensi tanto quanto la fragranza di cui facciamo uso. È importante, quindi, porre attenzione a questa interazione di odori e profumi, al fine di creare un insieme piacevole e non esageratamente forte.

Alla base di ogni scelta deve ovviamente esserci il proprio gusto personale, ma è bene anche considerare gli altri fattori per poter trovare, con tutta calma, le fragranze perfette da accompagnare a ogni esperienza quotidiana.